APPROPRIAZIONE INDEBITA - AN OVERVIEW

appropriazione indebita - An Overview

appropriazione indebita - An Overview

Blog Article





L’articolo 646, come gli altri articoli dello stesso Titolo, è oggetto di un dibattito sul concetto giuridico di patrimonio come premessa per l’applicazione della normativa codicistica.

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

" non restituendolo senza giustificazione, così da evidenziare in maniera incontrovertibile anche l'elemento soggettivo del reato, e non da quando il contratto deve intendersi risolto a causa dell'inadempimento nel pagamento dei canoni.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso, sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa stessa (

Il Tribunale di Udine ha confermato le richieste della Procura e ha comminato la pena della reclusione a un anno e otto mesi.

Secondo la sentenza della Corte di Cassazione, emessa il 29 marzo 2017, se dopo la risoluzione del preliminare di vendita il promittente venditore rifiuta di restituire la caparra al promissario acquirente, non incorre nel reato di appropriazione indebita ma dovrà rispondere unicamente di inadempimento contrattuale in sede civile.

Gli autori moderni concordano for everyò nel ritenere essenziale che alla foundation del rapporto sottostante vi sia il possesso della “res”.

Quali fattori vengono presi in considerazione nel determinare la gravità delle sanzioni for each appropriazione indebita?

Amministratore di condominio e appropriazione indebita: la rilevanza della CTU nel processo civile e penale

nel caso che il depositario di un’vehicle la utilizzi for each un lungo viaggio causandone un rilevante deprezzamento. Nei casi in cui il possessore dà in pegno la cosa altrui, il reato sussisterà tutte le volte che il possessore non abbia il proposito di riscattare la cosa pignorata o la coscienza di poter disporre, a tempo debito, dei mezzi necessari. Viceversa, il reato è da escludere nel caso in cui il possessore abbia la volontà e la capacità di riscattare la cosa. Nel caso in cui un individuo abbia in custodia il modello di un ritrovato e approfitti del possesso for every brevettare l’invenzione a suo nome, non sembrano esservi dubbi sulla sussistenza del reato di appropriazione indebita. twelve. Rassegna di giurisprudenza for each argomenti

", implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

Sotto accusa, spese personali for every milioni di euro pagate con la cassa dell’azienda, mediante l’emissione di fatture con Phony causali for each farle risultare arrive pagamenti di forniture e prestazioni a favore del get more info gruppo industriale.

Comprendendo l’articolo 646 esplorerai l’atto di appropriazione indebita e le sue implicazioni legali. L’articolo 646 del codice penale italiano fornisce una panoramica del reato di appropriazione indebita, noto anche arrive “appropriazione indebita”.

L’appropriazione indebita, al contrario, for every configurarsi necessita che il denaro o la cosa cell di cui l'agente si appropria, non faccia mai parte ab origine

Report this page